sabato 12 maggio 2012

La sapomania




Come nasce l'idea di fare il sapone? Come fà una persona al mattino decidere " Oggi faccio il mio primo sapone"..Beh a me è capitato così.
Da piccola avevo un libro in cui spiegava come prepararsi le creme di bellezza, le lozioni ,alcune semplici altre più complesse.Quindi vai di maschere all'uovo e olio,yogurt e miele,frullato di albiccoca e latte.
Insomma ogni giorno giravo per casa mascherata come un vassoio della mensa. Era divertente!Poi mi stuzzicarono le ricette più complesse..Così andai da mia madre e le chiesi innocentemente " Dove si compra il sego di Bue?" e lei  ignara mi rispose "dal macellaio" bene dissi " nè avrei bisogno di un pò'".
Forse pensava a qualche esperimento a scuola, o ricerca di scienze così senza battere ciglio lo comprò.
Iniziarono odorini strani in cucina, pentoloni con il grasso che si doveva sciogliere e poi filtrare e poi raffreddare ..Non tardarono le preoccupazioni...Mia madre: ma  a cosa serve tutto questo, ma che cosa fate a scuola?
"Mamma non è per la scuola e per me,mi sto facendo una crema per il viso". Finita questa frase  la faccia di mia madre cambiò espressione e la  mia crema fini nella pattumiera !!! Peccato chissà avrei potuto brevettarla!!
Penso che in quel giorno ma forse anche prima i miei genitori compresero che nonostante fossi una ragazzina tranquilla ero pericolosa .....oppure strega..
Delusa dal fallito esperimento, abbandonai il libro e mi dedicai a fare altro..
Un bel giorno ormai adulta anzi molto adulta (ma non troppo), ripensai a quel libro.Ero a casa e mi dissi ma dove sara' finito? Calcolando che erano passati circa 30 anni non ci speravo più di trovarlo.Infatti nulla da fare, nei vari traslochi sicuramente e' stato buttato.
Ma c'è internet,c'e' un mondo con cui puoi collegarti.Così trovai un altro bellissimo libro che vi consiglio " Il tuo sapone naturale" ,una bibbia per chi vuole  fare saponi.
Cosi' un bel giorno, mi sono svegliata e ho fatto  il mio primo sapone.
Quando inizi  non smetti più..la sapomania è peggio di una droga!!!
Animalisti , vegani, vegetariani non inorridite, nonostante la forte passione per gli animali ,ero piccola non comprendevo ciò che stavo facendo!!!


Streghetta




Nessun commento:

Posta un commento